geometra,geometra Thiesi,geometra Siligo,geometra Sassari,progetti,direzione lavori,ape,perizie,stime,siligo,thiesi,pratiche catastali,acccatastamenti,docfa,pregeo,consulenza,successioni,risparmio energetico

APE Attestato di Prestazione Energetica - Giovanni Mari Geometra

Geometra GIOVANNI MARI
Via Savonarola, 20
tel. 079 9897689 cell. 3205697403
Opero in tutta la SARDEGNA
07040 - Siligo (SS)
Via Roma, 38
07047 - Thiesi (SS)
Contenuti
Vai ai contenuti
Il Certificato energetico APE
Il certificato energetico (Attestato di Prestazione Energetica) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche degli edifici pubblici e privati – siano essi abitazioni residenziali oppure locali commerciali – di nuova costruzione oppure oggetto di interventi di ristrutturazione.
Il Certificato energetico identifica le prestazioni energetiche e il consumo annuale di energia di un edificio o di un’abitazione, fornendo al cittadino il quadro energetico dell’ immobile che sta per affittare o acquistare. Grazie alla certificazione energetica è possibile stilare le prestazioni energetiche di un edificio attraverso una scala composta da 10 classi energetiche, in cui si va dalla classe A4 (la classe più alta, quindi la migliore) alla classe G (la più bassa). La certificazione energetica APE sostituisce il precedente ACE (Attestato di Certificazione Energetica) ed è stata introdotta con l’entrata in vigore del d.lgs. 90 del 2013, che modifica e integra il precedente d.lgs. 192 del 2005. Grazie al certificato energetico è quindi possibile definire nella maniera più chiara e verosimile possibile i consumi energetici di un edificio, consentendo all’utente di individuarne più facilmente il consumo totale di energia e la quota di energia rinnovabile utilizzata, la qualità dell’involucro e degli impianti.
A partire dal ottobre è stato istituito il nuovo APE unico, in seguito all’entrata in vigore del nuovo Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico che riscrive e sostituisce l’attuale normativa del D.M. del 26 giugno 2009 sugli Attestati di Prestazione Energetica (APE). Secondo quanto previsto dalle nuove linee guida nazionali sulla certificazione energetica degli edifici, verrà introdotto un modello unico valido per tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di rendere più omogenea e coordinata l’applicazione delle normative a livello nazionale.




Quando va fatto il certificato energetico?
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, e in particolare dal D.M. 26/06/2015, (Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) la certificazione energetica APE deve essere allegata obbligatoriamente ai contratti di compravendita o di locazione di immobili. Il Certificato energetico APE sostituisce il precedente ACE (Attestato di Certificazione Energetica) ed è stato introdotto con l’entrata in vigore del d.lgs. 90 del 2013, che modifica e integra il precedente d.lgs. 192 del 2005, il decreto che aveva introdotto in Italia il concetto di “certificazione energetica”.
Tuttavia, il certificato energetico degli edifici non serve soltanto in caso di locazione o vendita di un immobile, ma va richiesta oppure ripetuta anche nel caso in cui vengano eseguiti degli interventi di riqualificazione energetica sul proprio immobile.
In particolare, è necessario richiedere o ripetere nuovamente il certificato energetico del proprio immobile nel caso dei seguenti interventi:
– riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio;
– miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio (attraverso la  coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi o l’installazione di schermature solai);
– installazione di pannelli solari ;
– sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
Oltre ad essere obbligatoria per legge, il certificato energetico si rivela anche uno strumento utile in quanto aiuta a valutare la convenienza economica dell’acquisto o della locazione di un immobile in relazione ai suoi consumi energetici, offrendo anche consigli riguardo la realizzazione di possibili interventi di riqualificazione energetica efficaci per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio in questione.
Geometra GIOVANNI MARI
Torna ai contenuti